La carità prima è accompagnare ciascuno nell’edificare sé stesso.
La dimora è sicurezza, spazio e orizzonte per la propria crescita.

Fondazione Carpinetum di solidarietà cristiana onlus

La Fondazione Carpinetum nasce dalla fede e dalla vitalità dei cristiani di Carpenedo guidati da don Armando Trevisiol.

La Fondazione si occupa di Gestire i Centri don Vecchi e di promuovere iniziative di solidarietà e carità in tutto il territorio.

È condotta da un Organo di Amministrazione con 5 (o 7) consiglieri. Presidente è don Gianni Antoniazzi, attualmente anche parroco di Carpenedo. Consiglieri sono Andrea Groppo (vicepresidente), Edoardo Rivola (amministratore), Teresa Lo Torto consigliere e Senno don Antonio, dimessosi con l’incarico di parroco a Burano.

L’attenzione alle persone fragili è sempre stata nel cuore della parrocchia di Carpenedo. La comunità comprende che il progresso è di tutti o di nessuno.

Le iniziative di carità sono molteplici: il gruppo san Vincenzo di adulti e giovani; la Malga dei Faggi a Gosaldo per i piccoli; Villa Flangini ad Asolo per la villeggiatura degli anziani; un “Ritrovo” per le persone di terza giovinezza; un Foyer per l’alloggio di chi accudisce parenti in ospedale.

Nasce nel 1992, con la guida di don Armando Trevisiol, un “Centro don Vecchi”.

Si trattava di un condominio ad alta protezione con una sessantina di appartamenti per persone oltre i 65 anni di Mestre in difficoltà abitativa. Il Centro si trova in Viale don Sturzo, 53.

Qualche anno dopo, nel 1998, adiacente al 1° centro, viene inaugurato il secondo con altri 140 alloggi circa.

Nel 2005 è il turno del 3° don Vecchi, realizzato a Marghera, vicino alla Chiesa dei SS. Francesco e Chiara.

Nel 2006 nasce invece la Fondazione Carpinetum di solidarietà cristiana che, in autonomia dalla parrocchia, gestisce i 3 centri. Presto (nel 2011) viene inaugurato il 4° centro, in Campalto, sulla via Orlanda. La Fondazione fa spazio in quel terreno anche alla costruzione della chiesa dei Copti.

In seguito, nel 2015, viene inaugurato il don Vecchi 5 in via Marsala 14: è pensato per le persone in perdita di autonomia. Nel 2017 è il turno del don Vecchi 6, costruito accanto al precedente, altri 60 appartamenti pensati questa volta per genitori separati con bambini piccoli o per famiglie con minori in difficoltà abitativa.

Nel 2018 c’è l’inaugurazione del don Vecchi 7, edificato vicino al 5 e al 6. Sono 60 appartamenti con destinazione mista. Vi trova compimento anche una serie di alloggi, denominati Formula 1, per accogliere lavoratori di passaggio.

Nel 2020 viene inaugurato il nuovo Centro di Solidarietà Cristiana “Papa Francesco”. La Fondazione Carpinetum lo costruisce ma lo affida in gestione ad una nuova associazione, nata nel frattempo

VUOI PARTECIPARE?

Segreteria Fondazione Carpinetum

V.le Don L. Sturzo, 53
Orari:
9:00 – 12:00
15:00 – 18:00
Tel. 041 53 53 000
info@centrodonvecchi.org